800 592420 info@cesvor.com

Ergonomia in manutenzione

Presso un'azienda alimentare
Il problema che si presentava
E’ stata effettuata un’analisi ergonomica della mansione di manutentore allo scopo di rilevare fra gli elementi ergonomici della mansione le possibili cause di stress lavoro-correlato e di fornire indicazioni di massima circa possibili miglioramenti delle condizioni di lavoro.
L’intervento ha riguardato i manutentori di due siti produttivi piemontesi di un’azienda alimentare, multinazionale italiana. Sono stati coinvolti quindi operai e supervisori di manutenzione meccanica ed elettrica. L’analisi ha in parte coinvolto anche i principali ruoli interfaccia. In tutto i manutentori dei 2 siti erano circa 25 persone.
Dal momento che una preliminare analisi aveva fatto emergere alcune problematiche specifiche delle mansioni di manutenzione, l’analisi di approfondimento si è concentrata su: aspetti fisici del lavoro, carico mentale e decisionale, organizzazione del lavoro.
Si è quindi analizzato il time profile dei manutentori, le posture problematiche, la localizzazione dei disagi, il carico mentale, le carico decisionale, il constesto socio-relazionale, evidenziando i punti problematici e i punti forti.
L'analisi del problema

I metodi utilizzati sono stati:

  • sopralluoghi per osservazioni in campo; sono state fatte osservazioni delle attività di lavoro, sia da parte di osservatori non partecipanti alle attività, sia in altri momenti da parte di osservatori accompagnati da manutentori che contribuivano alla comprensione dell’attività;
  • colloqui rivolti a manutentori e ai principali loro ruoli interfaccia e ai ruoli di staff;
  • questionari rivolti ai manutentori;
  • laboratori con gruppi di operai e ruoli interfaccia per l’analisi dei risultati e le proposte di miglioramento.
La soluzione

Le principali raccomandazioni finali hanno riguardato:

  • modifiche ad alcuni aspetti di layout in officina;
  • indicazioni per una procedura per le future modifiche impiantistiche e futuri acquisti;
  • indicazioni per la modifica di alcuni flussi di comunicazione interna che coinvolgono i manutentori, e la disponibilità di informazioni per questi ultimi.

Torna ai Case Histories

Torna alla Home page